Flame, gli iraniani sanno come sconfiggere il virus?

Qualche giorno fa Kasersky ha annunciatodi aver scoperto un nuovo e sofisticatomalware identificato con il nome diFlame (Worm.Win32.Flame), il virus da ben 20 Megabyte con caratteristiche da worm, backdoor e trojan horse, impiegato, sino ad ora, per effettuare molteplici attacchi in diversi paesi, specie quelli presenti nella regione dell’Asia Occidentale.

Inizialmente non era stata data alcuna info circa i possibili sistemi mediante cui poteraggirare la nuova minaccia informatica ma proprio nel corso delle ultime ore sono giunte, a tal proposito, buone nuovedall’Iran.

Le autorità iraniane sostengono infatti di avere a loro disposizione un apposito tool utile ad individuare e ripulire il malwaree stando a quanto reso noto è nelle loro intenzioni metterlo a disposizione di tutte quelle organizzazioni, sia pubbliche sia private, che lo desiderino o che ne abbiano la necessità.

Al momento, comunque, non è stata ancora rilasciata alcuna informazione specifica circa la natura dell’antivirus o sulle tempistiche necessarie per poterlo mettere a punto.

Tenendo conto di ciò e considerando anche che Flame è stato definito come il virus con complessità e funzionalità superiori a quelle di ogni altra minaccia informatica mai conosciuta fino a ora è possibile che, ad oggi, risulti già disponibile un valido rimedio al malware?

Secondo il New York Times il governo iraniano potrebbe aver deciso di fare questa dichiarazione con l’obiettivo di trasmettere uno stato di sicurezza alla comunità internazionale ed alle varie imprese nazionali.

Diverse ore fa, inoltre, il centro responsabile delle risposte alle emergenze informatiche iranianiano (Cert) ha confermato l’avvenuto cyberattacco ai computer di alti funzionari del governo.

Kaspersky, frattanto, sta comunque procedendo nella sua analisi dei meccanismi interni di Flame.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Via | SlashGear

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: