Cloud Computing, tutte le offerte in arrivo

cloud computing

Il cloud computing è il fenomeno del momento, ma sarebbe sbagliato vederci in esso solamente una tendenza o una moda passeggera, perchè non sta cambiando solamente il modo di vedere server e computazione online, ma con esso cambiano le abitudini, i processi e i modelli di business delle aziende e dei settori che vengono coinvolti.

Nel 2011 si parlava di come l’Italia stesse rimanendo indietro, ad oggi le cose stanno fortunatamente cambiando.

Microsoft punta tutto sul cloud computing, così come Google, ora è la volta di LiberoVodafone eTim che hanno recentemente deciso di proporre i loro servizi di cloud computing.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Libero Cloud

libero_cloud

Libero lancia Libero Cloud, un’offerta innovativa di cloud computing rivolta al mercato europeo basata sulla tecnologia di ’smart computing’, che assicura eccellenti prestazioni e una delle più moderne soluzioni di cloud computing presenti oggi sul mercato.
Libero Cloud è la piattaforma ideale per ospitare applicazioni pubbliche e private che vanno dal semplice sito web, al sito di e-commerce, fino alla più complessa applicazione aziendale, con i vantaggi di scalabilità ed elasticità tipici delle soluzioni in cloud.
La piattaforma consente di configurare un completo data center in grado di soddisfare le più articolate esigenze applicative.
L’offerta commerciale parte da 44 euro al mese, con una modalità di tariffazione estremamente semplice, basata unicamente sull’utilizzo della memoria.

Vodafone Cloud

servizi-cloud-vodafone

Vodafone Cloud è il nuovo servizio multi-piattaforma destinato a utenti e Partita IVA di Vodafone Italia, che hanno l’esigenza di realizzare un archivio online per caricare, scaricare e condividere in ogni momento foto, video, musica, documenti di lavoro o solo per immagazzinare i contatti della rubrica. Vodafone Cloud lancia 1000 GB per smartphone, tablet oppure PC. L’accesso al proprio archivio personale avviene tramite browser, oppure tramite il client dedicato per PC (presto disponibile anche per Mac).

Vodafone rilascerà, inoltre, un’app dedicata per Smartphone e Tablet: in una prima fase sarà disponibile solo per sistemi operativi Android e, in futuro, anche per iOS e Blackberry.

Il numero Vodafone diventa la chiave per entrare nel proprio mondo digitale, accessibile ovunque ci si trovi e indipendentemente dal dispositivo utilizzato: smartphone, tablet e Pc.
Le offerte dedicate sono due:

  • Vodafone Cloud Unlimited, con cui Vodafone mette a disposizione uno spazio di archiviazione di 1000GB al costo di 5 euro al mese;
  • Vodafone Cloud 5GB invece offre 5GB per archiviare i propri dati al costo di 2 euro al mese.

Il periodo iniziale di prova gratuito ha una durata di 3 mesi.

Tim Cloud

Tim cloud

L’operatore mobile TIM ha lanciato anch’esso un nuovo servizio di archiviazione simile ad iCloud di Apple, permettendo ai suoi clienti di usufruire di un giga di spazio sulla nuvola. Con TIM Cloudsi possono organizzare le foto del telefonino in album, le playlist musicali e i video condividendo tutto con la nostra cerchia di amici direttamente da dispositivo o da web.

Con TIM Cloud è possibile:

  • Salvare nella Nuvola di Telecom Italia le foto, le playlist musicali e i video per averli sempre disponibili su PC e Smartphone;
  • Condividere foto, video e musica con gli amici presenti in rubrica e che hanno TIM Cloud attivo;
  • Ascoltare sempre e ovunque in streaming la musica, guardare le foto e i video presenti sulla Nuvola;
  • Pubblicare i contenuti direttamente su Facebook e Twitter

L’attivazione del servizio TIM Cloud è gratuita. Con l’attivazione del servizio TIM Cloud si ha a disposizione, senza alcun costo, uno spazio di memoria pari ad 1 GB per salvare e condividere i contenuti sulla propria nuvola.

 

[Via | TuttoGratis]

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: