Socl apre a tutti, ecco il rivale di Facebook e Google+ firmato Microsoft

socl

So.cl è una piattaforma con motore di ricerca integrato che permette di condividere argomenti di interesse. In realtà non sarà l’ennesimo concorrente di Facebook, ma punterà ad un pubblico di studenti e professori. Microsoft ha varato una nuova piattaforma 2.0 concepita come un intreccio di funzioni di search engine e condivisione social, a partire da un assunto di fondo: non sarà, né tenterà di essere un’alternativa a Facebook.

La solidità del gigante blu dei social, fresco di quotazione a Wall Street, ha infatti lasciato poco margine d’azione a chi, come Google, ha tentato di percorrere una strada parallela a quella tracciata dalla creatura di Mark Zuckerberg. Microsoft ha dunque scelto di offrire un servizio non concorrenziale, bensì complementare ed eventualmente sovrapponibile a quello di Facebook.

Per accedere a So.cl è infatti possibile transitare dallo stesso Facebook o da Windows Live, cioè effettuando il login da una delle due piattaforme.

Pur aperta a chiunque, la piattaforma di Microsoft è pensata soprattutto per gli studenti e i professori universitari, come luogo di condivisione di conoscenze e interessi legati al mondo dello studio e della formazione. Come ha spiegato Lili Cheng, general manager del gruppo FuSe(Future Social Experience, il ramo ricerche social di Microsoft, che dal 2009 lavora al progetto), So.cl è stato sperimentato nell’Università di Washington, nella Syracuse e nella New York University con lo scopo di aiutare ‘le comunità accademiche a sviluppare nuovi modalità di collaborazione attraverso la tecnologia’.

Per le ricerche, il sito attinge ai risultati di Bing, il motore di Microsoft. Gli utenti possono inoltrecreare post con video, foto, testo e altri elementi, per condividerli con gli studenti dal profilo o dagli interessi di studio simili. L’innovazione vera, però, è rappresentata dai ‘video party‘, ovvero deipost con filmati a cui ciascuno può aggiungere degli elementi, come in una sorta di montaggio video social.

Il nuovo servizio 2.0, in ogni caso, si presenta non tanto come una rete di amicizie e conoscenze, bensì come uno strumento per trovare informazioni ed entrare in contatto con persone dagli interessi simili.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: